Il dinosauro Thanos.

A sinistra: il fumetto di Jim Starlin. Sulla destra: due esemplari di Thanos simonattoi e sullo sfondo sauropodi (Opera di Deverson da Silva.

A cosa pensate se vi si nomina Thanos? Probabilmente nella mente di buona parte di voi sarà comparsa l’immagine del noto antagonista della Marvel ed il suo potente guanto. Da oggi tuttavia dovrà condividere il nome con una nuova specie di dinosauro: Thanos simonattoi (Genere specie).
Il nome del ‘genere’ deriva dal greco thánato (morte) ed è stato attribuito proprio come omaggio al personaggio dei fumetti nato dalla mente di Jim Starlin. Il nome della specie invece è dovuto al suo scopritore: Sérgio Simonatto.

Filogenesi

Thanos è un abelisauride, famiglia di dinosauri che si differenzia dagli altri teropodi soprattutto per le caratteristiche cervicocefaliche, con epipofisi (proiezioni ossee delle vertebre cervicali), cresta occipitale ben sviluppata e derma “rinforzato”.
L’ultimo membro di questa famiglia viene dalla formazione di São José do Rio Preto Formation (tardo Cretaceo), in Brasile e presenta una carena (un osso) più larga e profonda posteriormente sulla faccia ventrale ed altre caratteristiche identificative. Sembra quasi certo un legame con Carnotaurus.

Si presume che l’esemplare studiato sia morto allo stadio di subadulto/adulto, raggiungendo dimensioni piuttosto importanti (secondo le stime di Grillo e Delcourt, basate sulla lunghezza delle vertebre, doveva raggiungere i 5,5-6,5 metri), condividendo tuttavia l’ambiente con un teropode più grande, probabilmente vicino ai Megaraptora.

Fonte: articolo su Historical Biology.

Andrea Melluso

©Dinosauri.altervista.org

Precedente La Germania investe in cultura: ingenti fondi per il Museo di Storia Naturale di Berlino. Successivo Descritto il dinosauro italiano Saltriovenator