Russia. Un laboratorio per far tornare in vita animali di 10.000 anni fa

Il Siberian Times ci informa che in Russia potrebbe nascere una sorta di Jurassic Park ma con specie estinte da molto meno tempo, circa 10.000 anni. Una nuova infrastruttura di ricerca avrebbe infatti questo obiettivo.

Ne sapremo di più tra un mese, quando all’Eastern Economic Forum a Vladivostok, la Russia presenterà i suoi piani per un centro scientifico di paleogenetica da 5.9 milioni di dollari a Yakutsk (Siberia), il cui governo locale ha già dato appoggio all’iniziativa.

Disegno di Mauricio Antón

Gli scienziati russi, con la collaborazione di colleghi sudcoreani, dovrebbero ricostruire la genetica di specie ormai estinte, come il mammut lanoso (Mammuthus primigenius), il rinoceronte lanoso, cavalli estinti e leone delle caverne.
La temperatura dell’area favorirebbe questo tipo di esperimento, d’altronde buona parte dei resti di tessuti molli di animali estinti del Pleistocene ed Olocene sono stati trovati proprio lì.

Dunque il luogo è quello ideale per questo tipo di ricerca, che dovrà affrontare tante difficioltà, in primo luogo quella di ricostruire per ogni specie il proprio DNA, molecola che purtroppo si presenta spesso danneggiata dal tempo. Bisognerebbe ricomporre una sorta di puzzle ed aiutarsi con le specie più vicine attualmente esistenti.

Seguiremo nei prossimi anni le attività di questo centro.

Andrea Melluso

©Dinosauri.altervista.org

Precedente Primitivus manduriensis, nuovo rettile marino del tardo Cretaceo dell'Italia meridionale Successivo Un nuovo tirannosauride: Dynamoterror dynastes