Un nuovo tirannosauride: Dynamoterror dynastes

Western Science Center

Ieri, su PeerJ , è stato pubblicato un nuovo articolo intitolato ‘Un nuovo tirannosauride (Dinosauria: Theropoda) dalla Formazione Menefee del Cretaceo superiore nel Nuovo Messico’. Il nome scelto è Dynamoterror dynastes.

I resti risalgono ad 80 milioni di anni fa (quindi più antichi di quelli dei Tyrannosaurus rex, 68-66 mln d anni fa) e sono stati rinvenuti da Eric Gutierrez, un volontario della spedizione guidata da Andrew McDonald del Western Science Center nel 2012, ma lo stato frammentario dei resti ha richiesto un lungo lavoro di ricostruzione, che ha necessitato anche del fondamentale supporto della tecnologia.

Ricostruzione del complesso frontale di Dynamoterror dynastes.
Frontali in visione (A) rostrale; (B) caudale; (C) laterale destra; (D) dorsale; (E) ventrale.
(F) Teschio ricostruito in visione dorsale. Colori ed ossa corrispondenti: frontali (grigio); nasali fuse (viola); prefrontali (giallo); lacrimali (rosso); postorbitali (blu); parietali (verde). Gli elementi mancanti sono stati ricostruiti sul modello di Teratophoneus curriei.

I paleontologi ipotizzano che il dinosauro misurasse circa 9 metri, quindi più di altri tra i primi tirannosauridi, e viveva in un ambiente caldo ed umido e costituisce anche un importante tassello nella ricostruzione della storia evolutiva dei dinosauri. Nello stesso sito dove è stato scoperto il Dynamoterror, era stato piuttosto recentemente trovato un nuovo dinosauro corazzato: Invictarx.

I paleontologi sperano di scoprire nuovi reperti per migliorare lo studio di questa nuova specie.

©Dinosauri.altervista.org

Precedente Russia. Un laboratorio per far tornare in vita animali di 10.000 anni fa Successivo La Germania investe in cultura: ingenti fondi per il Museo di Storia Naturale di Berlino.