Tenontosaurus tilletti, prime patologie documentate.

Tenontosaurus tilletti (in rosso). Fonte: Wikipedia. Slate Weasel.

Un esemplare subadulto quasi completo di Tenontosaurus tilletti  venne trovato nel 2001 nella formazione Antlers, in Oklahoma.

Oggi la rivista Nature ha pubblicato un articolo molto interessante sugli studi effettuati sui resti dell’animale attraverso TC (tomografia computerizzata. Strumento che sfrutta radiazioni ionizzanti e trova ampio uso in medicina), che evidenziano segni patologici, di cui quattro come risultato di traumi. Una falange dell’arto posteriore ed una costola sono risultati fratturati con formazione di osso calloso, segno di riparazione. Altre costole dorsali mostrano fratture da impatto.
Queste potrebbero essersi determinate a causa di una caduta, alla quale l’animale sopravvisse, in accordo coi segni di guarigione.
Molto importante è stato evidenziare, a livello della falange e di una costa dorsale, segni suggestivi di infezione (osteomielite).

Costa con callo osseo. Indicate dalle frecce, sono due lesioni litiche suggestive di ostemielite.

Il quarto metacarpale sinistro mostra la presenza di un ascesso all’interno della cavità midollare, indicato come ascesso di Brodie: questo è solo il secondo caso riportato di questo tipo di ascesso in dinosauri non aviani ed il primo tra gli erbivori.

Osso metacarpale con segni di ascesso di Brodie. Le frecce indicano sequestri (residui di osso ormai separati da quello circostante) irregolari all’interno dell’ascesso.

 

Andrea Melluso

©Dinosauri.altervista.org

Precedente Risponde l'esperto. "Perchè si trovano molti denti di Spinosaurus ma non scheletri?" Successivo Pubblicato 'Dinosaur Facts and Figures'. Intervista col paleoartista Sante Mazzei.