Un’ambra contenente la testa del più piccolo dinosauro mai scoperto. AGGIORNAMENTO: si tratterebbe di una lucertola

Testa di Oculudentavis khaungraaein ambra. (Lida Xing)

AGGIORNAMENTO: un nuovo studio ha analizzato la precedente pubblicazione, definendone l’analisi corretta ma probabilmente errata la classificazione dell’animale come dinosauro. Si tratterebbe invece di una lucertola.

Articolo precedente:
Sì, quella che vedete in foto è la testa di un dinosauro di circa 2 g di peso: il più piccolo mai scoperto.
Il nuovo animale è stato denominato Oculudentavis khaungraae.

 

Il cranio, lungo meno di 2 centimetri, è simile a quello degli uccelli e si è conservato in un’ambra di quasi 100 milioni di anni fa.
Il fossile è stato scoperto nel Nord del Myanmar ed è molto ben conservato, considerando le piccole dimensioni: mostra un becco dotato di denti appuntiti, adatto a catturare insetti e piccoli invertebrati. Gli occhi sono posizionati ai lati del cranio, quindi la visione non era binoculare come quella tipica dei predatori.

La scoperta di un dinosauro di 99 milioni di anni fa con queste caratteristiche, che per certi versi ricorda Mellisuga helenae (il più piccolo colibrì al mondo), sposta indietro nel tempo l’evoluzione in senso di miniaturizzazione degli uccelli.

La TC (tomografia computerizzata) del cranio.

Jingmai O’Connor, una paleontologa dell’Istituto di paleontologia dei vertebrati dell’Accademia cinese delle scienze di Pechino, afferma che le prossime ricerche sul fossile, ad esempio per le tracce di biomolecole nei tessuti molli, avverranno con tecniche avanzate per non danneggiarlo.

Lo studio, pubblicato su Nature, è disponibile cliccando su questo link (Xing, L., O’Connor, J.K., Schmitz, L. et al. Hummingbird-sized dinosaur from the Cretaceous period of Myanmar. Nature 579, 245–249 (2020).)

 

Andrea Melluso

©Dinosauri.altervista.org

 

 

Precedente Studio TC sul cranio di Bistahieversor offre nuove osservazioni sui tirannosauroidi Successivo Un giardino al museo di storia naturale di Londra