Kamuysaurus japonicus, nuovo genere di adrosauride.

Kamuysaurus japonicus è il nome assegnato alla nuova specie (e genere) scoperta in Giappone nei depositi cretacici (di 72 mln di anni fa) della Hakobuchi Formation, nei pressi di Mukawa, in Hokkaido. Kamuysaurus appartiene al sub-clade ‘Hadrosaurinae’.

Olotipo di Kamuysaurus japonicus.

Lo studio appena pubblicato su Nature, è stato condotto dal professor Y.Kobayashi e riguarda un animale che si suppone avesse un’età di almeno 9 anni, una lunghezza di 8 metri e la capacità di spostarsi su quattro o due zampe.

Era un po’ che si aspettava questa pubblicazione: nel 2013 furono scoperte tracce della coda di questa nuova specie e successivamente uno scheletro quasi completo, il più grande mai scoperto in Giappone.

Una lunga superficie anteriore alla sutura naso-frontale, potrebbe indicare la presenza di una piccola cresta.
Tra le caratteristiche uniche di questo animale, c’è anche l’inclinazione anteriore dei processi spinosi dalla sesta alla dodicesima vertebra toracica.

Il luogo di ritrovamento inoltre fornisce informazioni sull’origine e migrazioni del clade Edmontosaurini, il cui antenato comune più prossimo, si sarebbe spostato tra Asia e Nord America, all’epoca uniti dall’attuale Alaska.

©Dinosauri.altervista.org

Precedente Ngwevu intloko: una nuova specie che avevamo sotto gli occhi. Successivo Gnathovorax cabreirai, un primitivo dinosauro carnivoro.