Ulughbegsaurus uzbekistanensis. Nuovo predatore all’apice della catena alimentare.

Ulughbegsaurus uzbekistanensis è il nome del nuovo dinosauro descritto in un articolo pubblicato su ‘The royal society’.
L’animale faceva parte del gruppo dei Carcharodontosauria, noto agli appassionati soprattutto perché rappresenta quello di alcuni dei più grandi carnivori conosciuti.

Rappresentazione artistica di Ulughbegsaurus uzbekistanensis e di un predatore di dimensioni minori (© Julius T. Csotonyi).

I Charcharodontosauria si trovavano probabilmente all’apice della catena alimentare nella prima fase del tardo Cretaceo, per poi lasciare (così come i ceratosauridi e spinosauridi) ai tirannosauridi la loro nicchia ecologica negli ultimi 20 milioni di anni del Cretaceo.

La nuova specie è stata descritta sulla base di un frammento di mascella nella Formazione Bissekty nel deserto del Kyzylkum, in Uzbekistan. Il nome scelto è un omaggio al sultano timuride Ulugh Beg (per il suo contributo scientifico come astronomo e matematico nel quindicesimo secolo) e alla Repubblica dell’Uzbekistan.

Mascella sinistra di Ulughbegsaurus in visione laterale (a), mediale (b), ventrale (d), anteriore (d), posteriore (e). In basso a destra la ricostruzione del cranio basata sul Neovenator (mod. da Naish e altri).

Si stima che l’animale avesse una lunghezza di 7,5 – 8 metri e pesasse più di una tonnellata. La stima si basa sulla considerazione che nei teropodi le dimensioni della mascella correlano con la lunghezza del femore.
Esiste la possibilità che alcuni denti e frammenti ossei rinvenuti nella medesima formazione appartengano a carcharodontosauri piuttosto che ad altre specie cui erano stati attribuiti inizialmente.

La scoperta di Ulughbegsaurus costituisce un altro piccolo pezzo del puzzle degli ecosistemi della Laurasia nel primo periodo del tardo Cretaceo ed è possibile che durante il Turoniano (piano geologico del Cretaceo) in Asia centrale i charcarodontosauri fossero i predatori dominanti mentre i tirannosaurodi occupavano ancora un livello intermedio della catena alimentare.

©Dinosauri.altervista.org

Precedente Un Saltriovenator ai giardini Montanelli di Milano Successivo Il primo branco di dinosauri scoperto in Italia: almeno sette esemplari di Tethyshadros insularis.