Llukalkan aliocranianus: “colui che spaventa”.

Llukalkan aliocranianus in una rappresentazione realizzata da Jorge Blanco.

Viene dalla Formazione di Bajo de la Carpa (Patagonia nord-occidentale, Argentina) una nuova specie di abelisauride vissuta nel tardo Creataceo: Llukalkan aliocranianus. Lo studio che presenta il nuovo dinosauro è stato pubblicato sul Journal of Vertebrate Paleontology e si basa sui resti del cranio riportati alla luce.
Si tratta di un teropode carnivoro, il cui nome del genere significa “colui che spaventa“, mentre quello della specie “cranio diverso” (proprio perché sono diversi elementi cranici ad aver permesso di differenziare questo dinosauro da quelli già noti alla scienza).
In particolare è stato importante distinguere Llukalkan dal Viavenator exxoni, siccome appartengono entrambi allo stesso clade (Furileusaria), alla stessa area geografica e unità stratigrafica. Infatti, sebbene la morfologia delle ossa lacrimali suggerisca che l’esemplare fosse un sub-adulto, la presenza di un recesso pneumatico timpanico caudale, presente solo in Llukalkan, ha permesso di escludere che ques’ultimo fosse un esemplare giovane di Viavenator (sebbene manchino alcune porzioni del cranio da confrontare).

Cranio di Llukalkan aliocranianus.


Ancora una volta si conferma il ruolo degli abelisauridi come predatori agli apici della catena alimentare della Patagonia del Tardo Cretaceo.

 

Andrea Melluso

©Dinosauri.altervista.org

Precedente Il Parasaurolophus: generalità e un nuovo studio pubblicato nel dicembre 2020 [video] Successivo Descritto uno dei più antichi ceratopsidi: Menefeeceratops sealeyi