Nasce in Canada il Philip J.Currie Dinosaur Museum

11391468_880665235313901_8370430926186155627_n

Nella contea di Grande Praire, nella provincia dell’ Alberta, in Canada, c’è un nuovo museo, ospitato in un edificio moderno ed ecocompatibile costato 34 milioni di dollari; è il museo dei dinosauri che porta il nome del noto paleontologo canadese Phil Currie.esterno
Si tratta di un istituto internazionale per l’ apprendimento pratico dedicato al patrimonio paleontologico dell’ Alberta attraverso ricerca, collezione, conservazione, mostre interattive, pubblicazioni ed eventi pubblici.
Il museo si avvale anche dell’ uso delle nuove tecnologie per immergere il pubblico nell’ ambiente del Cretaceo.

interno museo

Come avrete capito la scelta di costruire il museo proprio in quel luogo non è casuale.
Tutto cominciò quando un insegnante, Al Lakusta, inciampò in qualcosa durante un’ escursione a Pipestone Creek…erano ossa di una nuova specie di dinosauro, il Pachyrhinosaurus (poi chiamato proprio Pachyrhinosaurus lakustai).
I paleontologi del Royal Tyrrell Museum, tra cui Currie, cominciarono a scavare nella zona indicata da Lakusta e capirono che le ossa di dinosauro in quel luogo erano migliaia. Saranno portate alla luce numerose altre specie, tra cui: Tyrannosaurus, Hadrosaurus,Nodosaurus, pterosauri (rettili volanti), Plesiosauri (rettili marini).
La maggior parte dei fossili sono stati trovati nella ‘Wapiti Formation’, da rocce risalenti ad un periodo tra gli 80 e i 69 milioni di anni fa.
Esiste inoltre la possibilità di visitare Pipestone Creek da un elicoterro, chiaramente con un Pachyrhinosaurus disegnato sulla fiancata.
elicotteroAndrea Melluso

©Dinosauri.altervista.org

Successivo Una nuova specie per il genere Homo?